Eroi, mutanti, mostri & meraviglie. Un viaggio mai tentato prima al cuore dell'universo Marvel by Douglas Wolk

Eroi, mutanti, mostri & meraviglie. Un viaggio mai tentato prima al cuore dell'universo Marvel by Douglas Wolk

autore:Douglas Wolk [Wolk, Douglas]
La lingua: ita
Format: epub
editore: UTET
pubblicato: 2023-10-24T12:00:00+00:00


11

INTERLUDIO: DIAMANTI FATTI DI SUONO

Il mutante più famoso all’interno della storia Marvel non è famoso per essere un mutante: è una pop star, Alison Blaire, conosciuta come Dazzler.1 Il suo potere le permette di trasformare i suoni in luci colorate (comodo per un’artista) e, come si scoprirà più tardi, di tornare in vita in meno di due ore (comodo per chiunque). Nella serie omonima uscita tra il 1981 e il 1986, Dazzler passa la maggior parte del suo tempo tentando di sfondare come cantante disco, anche se spesso i suoi concerti vengono cancellati a causa degli scontri tra supereroi. Nel 1981, in Dazzler #21, riesce a conquistarsi una data alla Carnegie Hall, dove canta la sua A Little Girl’s Dream. Finalmente riesce a incidere e raggiunge il successo con il suo primo album, Sounds of Light and Fury.

Riri Williams canta un vecchio classico di Dazzler in Secret Empire: Uprising #1, scritto da Derek Landy e disegnato da Joshua Cassara. Purtroppo, però, la carriera di Dazzler subisce un brutto colpo quando qualcuno rivela pubblicamente che è una mutante; esclusa e ostracizzata dal mondo della musica, per qualche tempo diventa un Gladiatore e poi si unisce agli X-Men. In Uncanny X-Men #217 del 1987, il Fenomeno inizialmente si rifiuta di affrontarla, essendo un suo fan. Dazzler torna a esibirsi con il suo vero nome solo nel 2006, con l’uscita di New Excalibur #1, quando la sua musica non è ormai più di moda. Tuttavia, resta una figura di culto: negli anni, Wiccan, Pixie, Squirrel Girl, Carol Danvers e Jessica Jones hanno tutte indossato T-shirt di Dazzler. In Secret Empire: Uprising #1 del 2017, quando un gruppo di supereroi adolescenti cerca di capire chi ha le migliori possibilità di infiltrarsi nel coro giovanile dell’Hydra, Ironheart dà prova delle sue doti canore intonando A Little Girl’s Dream e Wasp si unisce con passione.2

La musica pop, nella storia Marvel, funziona più o meno come nel nostro mondo e include spesso gli stessi personaggi famosi: i Beatles, per esempio, appaiono in carne e ossa in Strange Tales #130.3 La scena culminante di Nick Fury: Agent of S.H.I.E.L.D. #15 si svolge durante un concerto di Country Joe & the Fish; Michael Jackson era molto famoso su Terra-616, ma lo era anche il suo sosia marvelliano Teddy Lingard (da Dazzler #33 e X-Men Unlimited #32) con il video a tema zombie per la hit Chiller; d’altra parte Jann Wenner, fondatore di “Rolling Stone”, ha un ruolo di spicco in Daredevil #100.

Alcuni musicisti reali hanno avuto carriere ben diverse nei fumetti. Il quartetto garage-rock di Long Island Hypnolovewheel ha avuto un modesto successo nel nostro mondo, ma in quello Marvel è famosissimo: registra il tutto esaurito in Spider-Man #4 e passa alla radio in Darkhawk #16 (in Amazing Spider-Man #347 Flash Thompson lamenta: «Mi ci sono volute settimane per avere i biglietti per gli Hypnolovewheel!»).4 I membri dei KISS hanno superpoteri: lottano contro Mefisto e il Dottor Destino in Marvel Comics Super Special #1, del 1977, e lo stesso anno compaiono anche sulle pagine di Howard the Duck #12 e #13.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.